La settimana scorsa il nostro professore ci ha fatto scegliere un articolo della costituzione italiana. Io ho scelto l'articolo 3.
Innanzitutto l'articolo 3 afferma che tutti i cittadini, di fronte alla legge, hanno pari dignità senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di opinioni politiche. Inoltre il compito della Repubblica in questo articolo è quello di abbattere qualsiasi ostacolo che impedisce ai cittadini di avere gli stessi diritti.
Adesso vi dirò un esempio dove viene rispettato e un esempio dove non viene rispettato questo articolo.
ESEMPIO DOVE VIENE RISPETTATO
Un esempio dove viene rispettato l'articolo 3 della Costituzione, riguarda la figura di una politica italiana, Nilde Iotti (1920-1999). Fu la prima donna nella storia della Repubblica italiana, a ricoprire la carica dello Stato come presidente della Camera dei deputati, dal 1979 al 1992. Inoltre rimase in carica, più al lungo in assoluto dall'istituzione della Repubblica.
Fonte: Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Nilde_Iotti
ESEMPIO DOVE NON VIENE RISPETTATO
L'articolo 3 della Costituzione è un sigillo di garanzia per la libertà di tutti i cittadini italiani, al fine di evitare ad esempio, quello che accadeva negli anni '20, quando chi era iscritto ad un partito, ovvero al partito fascista, veniva trattato in modo diverso, rispetto a chi aveva idee politiche diverse e che per tanto veniva perseguitato.
-Alessia<33

Commenti
Posta un commento